--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

16/ 5/ 2024 ------ 00:40

 

May 2024
M T W T F S S
« Nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

siti web preferiti

Giornata Interetnica, il giro del mondo in ‘80’ stand

    Viag­gio fra la comu­nità bul­gara, polacca, eritrea e del Sud America

    Foto, poe­sie, can­zoni, balli, abiti tradizion­ali, piatti tipici. Il mondo sbir­ci­ato in tutte le sue forme, in tutte le sue diver­sità. Quelle che unis­cono, che cre­ano ‘ponti’ di pace. Se ci si avvic­ina senza pregiudizi, senza paura, ma con la voglia di con­di­videre e apprez­zare. Alla‘Gior­nata Interetnica’ hanno parte­ci­pato tanti popoli, tante nazioni. Ed ora provi­amo a farveli conoscere un po’
    Si parte da Helen, dell’Eritrea, che rac­conta le bellezze nat­u­rali ed arti­gianali del suo Paese.

    Salu­ti­amo l’Africa e ci spos­ti­amo in Europa. La comu­nità polacca è una delle più numerose della provin­cia di Fog­gia e, soprat­tutto, è sem­pre pre­sente alla ‘Gior­nata Interetnica’ con uno stand cha rac­conta la sto­ria di questo Paese.
    Pok è la volta del Sud Amer­ica. Incon­tri­amo Juliex. Viene da Cuba. E’ in Italia da 4 anni. Si è sposata, ha avuto una bam­bina. Ma non riesce ancora a trovare un lavoro che le dia sta­bil­ità. Le abbi­amo chiesto a che punto è sec­ondo lei il processo di inte­grazione dei cit­ta­dini migranti nella nos­tra città. E
    Juliex ha detto che la situ­azione “sta miglio­rando la situazione”.

    Lo stand offre ‘asilo’ a diversi Paesi del Sud Amer­ica. Pic­cole comu­nità che si stanno affac­ciando nel nos­tro ter­ri­to­rio e che hanno trovato nella ‘Gior­nata Interetnica’ l’occasione per pre­sen­tarsi. Come il Perù, rap­p­re­sen­tato da Pérez Atoche Rooney che invita il popolo della Cap­i­tanata a vis­itare gli sce­nari nat­u­rali del Sud America.

    Poi si torna in Europa. In Bul­garia, il Paese delle Rose. Ci accoglie Aneliya. Vive a Fog­gia da 7 anni. Lavora come badante. Ci pre­senta il suo stand. La comu­nità bul­gara è molto pre­sente in provin­cia di Fog­gia. Gli uomini lavo­rano in cam­pagna, men­tre le donne sono imp­ie­gate come colf, badanti, commesse. E quando si incon­trano a fine gior­nata, amano cenare con le pietanze tipiche del loro Paese.

    Insomma, ‘girando per il mondo’ è pos­si­bile conoscere l’altro, il migrante. E fare tesoro di tutte le ric­chezze cul­tur­ali ed artis­tiche dei diversi Paesi. Come i saluti finali in tutte le lingue del mondo. Suoni dif­fer­enti, parole a volte incom­pren­si­bili, ma che sanno di fra­ter­nità, di pace.

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----