--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

15/ 5/ 2024 ------ 03:46

 

May 2024
M T W T F S S
« Nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

siti web preferiti

LE ACLI SENESI SCHIERATE CONTRO I TAGLI DEL GOVERNO

    News 22-06-2011
    “Basta tagli, ora diritti!” è lo slo­gan pro­mosso dal Terzo Set­tore in vista della mobil­i­tazione nazionale che si terrà a Roma il 23 giugno dalle ore 11.
    Sul tema della tremenda crisi che sta investendo il nos­tro paese, le ACLI sen­esi invi­tano lo Stato e le Isti­tuzioni a riflet­tere sui pro­fondi tagli alla spesa e alle risorse per il sociale. Conti alla mano, dal 2008 ad oggi i tagli sono arrivati all’80%. A pagare un prezzo salato sono le famiglie, gli anziani, i malati, ovvero l’80% della popo­lazione ital­iana, con un colpo basso al fon­da­men­tale prin­ci­pio di sus­sidia­ri­età. “Le politiche sociali, spiega il Pres­i­dente Provin­ciale Francesco Rossi, cos­ti­tu­is­cono il prin­ci­pale set­tore su cui inve­stire per il futuro del Paese, per la tutela del lavoro e per l’adeguatezza del sis­tema prev­i­den­ziale”. Il wel­fare ital­iano è grave­mente com­pro­messo; c’è la neces­sità impel­lente di inter­venire sia sul fronte delle entrate con la leva fis­cale e la lotta all’evasione, sia sul fronte delle uscite con le riduzioni. “Anche l’assistenza domi­cil­iare e le comu­nità di accoglienza sono a ris­chio, stron­cate dalle dif­fi­coltà finanziarie; senza tralas­ciare il sostegno sco­las­tico agli alunni con bisogni spe­ciali”, inter­viene Rossi. Per­tanto, le ACLI sen­esi, insieme con le orga­niz­zazioni pro­motrici della man­i­fes­tazione, chiedono il poten­zi­a­mento delle politiche sociali ori­en­tan­dole al benessere, un mag­giore sostegno al red­dito con­tro la povertà, un appro­pri­ato finanzi­a­mento del Piano Nazionale Infanzia e Ado­lescenza, l’aumento del fondo per le non auto­suf­fi­cienze, l’approvazione di una misura uni­ver­sal­is­tica con­tro la povertà e infine, il rilan­cio del Servizio Civile Nazionale, esem­pio di cit­tad­i­nanza attiva per i gio­vani.
    Tutte le orga­niz­zazioni spie­gano al gov­erno e alle isti­tuzioni che non si può più pro­cedere senza dare appli­cazione certa a quanto sancito dalla legge 328, nello speci­fico all’annosa ques­tione della definizione dei liv­elli essen­ziali di assis­tenza sociale, la cui appli­cazione potrebbe anche avvenire grad­ual­mente. I prin­ci­pali prob­lemi del nos­tro paese riguardano una cres­cente povertà, il grad­uale invec­chi­a­mento della popo­lazione, l’indebolimento dei val­ori della famiglia. Gra­zie al ruolo svolto dalle orga­niz­zazioni del Terzo Set­tore, si può puntare a un wel­fare capace di rispon­dere ai cit­ta­dini in stato di mag­gior bisogno, di fare reale pre­ven­zione dei rischi, del dis­a­gio e del degrado. Per questo le ACLI sen­esi chiedono alla polit­ica: “Sus­sidia­ri­età, non scaricabarile

     

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----