--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

5/ 5/ 2024 ------ 15:58

 

May 2024
M T W T F S S
« Nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

siti web preferiti

Percorsi di lingua italiana


    Incon­tro presso il Comune di Siena    sede Piazza Amen­dola, 29
    L’incontro aveva l’obiettivo di  svilup­pare tre  percorsi:

    -        uno teso ad orga­niz­zare per­corsi di lin­gua ital­iana ai cit­ta­dini immi­grati momen­tanea­mente ospiti  sul nos­tro ter­ri­to­rio (profughi);

    -        l’altro mirava a  costru­ire un’azione di sis­tema  in grado di con­di­videre, pro­gram­mare e co– gestire in modo omo­ge­neo i corsi di lin­gua ital­iana per cit­ta­dini immi­grati rego­lar­mente res­i­denti sul nos­tro ter­ri­to­rio, in base al Decreto del 4 giugno 2010 – emanato dal  Min­is­tero dell’Interno (Modal­ità di svol­gi­mento del test di conoscenza della lin­gua ital­iana, pre­visto dall’articolo 9 del decreto leg­isla­tivo n. 286/1998).

    -     men­tre l’altro obi­et­tivo, più  gen­erale, mirava a  costru­ire una  rete tra i vari attori isti­tuzion­ali e non  che oper­ano nel set­tore,  al fine di favorire l’ottimizzazione e la razion­al­iz­zazione dei corsi armo­niz­zando così anche l’utilizzo delle risorse eco­nomiche final­iz­zate a tale scopo.

    AllÂ’incontro erano presenti:

    -        i respon­s­abili dei C.T.P. di Pog­gi­bonsi e Piancastagnaio

    -        Corte dei miracoli

    -        Acli Colf Siena

    -        Car­i­tas

    -        Mis­eri­cor­dia

    -        Arci

    -        S.I.S.

    Dopo ampia dis­cus­sione e social­iz­zazione delle prob­lem­atiche con­nesse all’argomento, tutti i pre­senti erano favorevoli alla pro­posta di omo­geneiz­zare  i corsi in base ai test, la Dr. Manuela Becat­telli invierà alle asso­ci­azioni  il mate­ri­ale utile a tale scopo.

    Per quanto riguarda i corsi di lin­gua des­ti­nati ai profughi  da un con­trollo effet­tuato da me e dalla  Becat­telli sul reso­conto, ad oggi risulta  che gli ospiti delle varie strut­ture sono per la mag­gio­ranza già seguiti dai C.T.P. e dalle asso­ci­azioni, riman­gono ancora scop­erti e da seguire gli ospiti di : Chianciano-Monticiano-San Quirico-Sarteano e Pieve a Bozzone.

    Le asso­ci­azioni ci aggiorner­anno in tal mer­ito al più presto.

    Alla fine dell’incontro, le asso­ci­azioni tutte, hanno mostrato disponi­bil­ità e volontà a un con­fronto su tali tem­atiche anche per il futuro.

    Siena, 14.10.2011

     

     

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----