PRESIDENTE

Adriana Almeida Di Nardo nata a Santos Brasile

La presidente nasce in Brasile e giunge in italia all’età di 16 anni.

Nella città natale inizia a lavorare sin da piccola nell’impresa di infissi di famiglia.

In Italia continua la sua attività nella impresa appena creata della quale per un periodo ne è la titolare.

In seguito proprio in Toscana svolge attività varie e si impegna da subito in attività di volontariato, attività che svolge con passione e che rivolge soprattutto alle persone provenienti da paesi stranieri.

Partecipa poi a diversi corsi formativi che la prepareranno per le attività associative che andrà a svolgere.

La sua prima vera attività associativa la svolge a partire dal 2010 anno in cui diventa Presidente Acli Colf Siena e in seguito Responsabile Provinciale , qui si denota la sua forte collocazione in ambito di interazione ed integrazione con le diverse comunità presenti nel territorio senese.

In questa veste sviluppa svariati progetti quali:

Nel 2010, ideazione dei corsi di inglese

Col­lab­o­razione con Cir­colo Acli San Luc­ch­ese di via Fiume 117 Pog­gi­bonsi per la real­iz­zazione del dopo scuola gra­tu­ito per i bam­bini delle scuole medie.

Nel mese di novem­bre 2010, gra­zie a RADIO3NETWORK di Pog­gi­bonsi (SI) da vita a un pro­gramma radio che le sta molto a cuore, PORTODESANTOS, qui parla di migranti e immi­grati, di sto­rie del mondo e dal mondo, par­tendo dal suo Brasile. IL pro­gramma si arric­chisce poi di inter­viste con “Per­sone” che si occu­pano e affrontano diverse realtà, sol­i­da­ri­età, arte, salute, lavoro.

Nasce poi una rubrica inter­es­sante “un esperto per amico” dove si parla di sicurezza, di rap­porti di lavoro “COLF prin­ci­pal­mente “, dove si parla di ambi­ente e di vita comune, la rubrica è tenuta dal presidente di MostroGirasole Luigi De Gregorio.

Le numerose interviste prodotte hanno fatto si che la sua trasmissione partecipasse ad un bando per la premiazione delle migliori radio con rubriche dedicate al settore multietnico, in questo caso è stata quindi svolta una vera e propria trasmissione dedicata alla raccolta delle esperienze di donne di diversa etnia presenti a Siena e provincia.

ALLA TRASMISSIONE E’ STATO QUINDI ASSEGNATO IL SECONDO PREMIO DAL CORECOM UMBRIA A PERUGIA.

Nel mese di mag­gio 2011 la trasmis­sione che pre­senta e RADIO3 NETWORK sono la radio uffi­ciale del “primo fes­ti­val inter­nazionale di musica clas­sica di Tor­rita di Siena”, diretto dal Mae­stro Alessio Ben­venuti. Qui Adriana Almeida Di Nardo inter­vista i diversi musicisti che si esi­bis­cono nelle 5 ser­ate in pro­gramma e le autorità locali. Questo evento ha avuto un grande riscon­tro di pub­blico ed è sono quindi molto con­tenta anche del buon apprez­za­mento rice­vuto per il lavoro svolto.

ProgettoAKWABA!

Nello stesso periodo avvia un importante progetto in collaborazione con l’ Associazione MOSTROGIRASOLE,

il progetto AKWABA

Colori e suoni per una nuova coscienza interculturale

Un Progetto pensato per allargare la conoscenza tra le diverse culture presenti sul territorio, usando il linguaggio universale dell’Arte.

In tutti questi periodi avvia diversi eventi per promuovere incontri di tipo interculturale.

Nello stesso 2011 avvia progetti formativi di vario tipo tra i quali:

Corsi gratuiti di Italiano per stranieri, corsi formativi per attività professionalizzanti.

I corsi hanno tutti un ottimo riscontro ed in particolare quello di lingua e cultura italiana, prima svolto autonomamente e poi partecipando ad un progetto finanziato dalla regione toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali collaborando col soggetto capofila SVS Livorno.

Sin dal 2011 collabora col direttore della Migrantes Diocesiana di Siena ne diventa poi la coordinatrice nel 2012 ed organizza insieme alla associazione Mostrogirasole LA FESTA DELLA PACE DEI POPOLI 2012 con un ottimo successo e pubblicazioni su riviste importanti quali “Famiglia Cristiana” ed altre.

L’associazione Migrantes Siena, soprattutto per tale evento, riceve poi l’attestato: goccia d’oro al merito della solidarieta con i migranti, menzione d’onore.

La Presidente, continua poi in altre importanti iniziative sia in ambito del suo ruolo nella Migrantes diocesiana che quale R.P. Acli Colf Siena.

Nello stesso 2012 organizza in collaborazione con la Provincia di Siena e il Comune di Poggibonsi l’importante manifestazione, che ha visto partecipare numerose comunita straniere, la festa delle culture. Evento con dibattiti, mostre ed esposizione, in diverse piazze del comune di Poggibonsi, di prodotti delle diverse associazioni presenti.

Nel 2013 diventa vicedirettore dell’ufficio diocesiano della Migrantes Siena, collabora attivamente e sviluppa diverse importanti iniziative, non per ultima l’ incontro coi candidati Sindaco di Siena.

Nello stesso periodo svolge e avvia il corso di Lingua e cultura Italiana per stranieri che poi si conclude con l’esame degli studenti presso l’ università per stanieri di Siena.

Nel giugno 2013 quale vicedirettore Migrantes diocesiana e R.Provinciale Acli Colf Siena, in collaborazione e col supporto tecnico di ass. Mostrogirasole, organizza e da vita alla Festa della pace dei popoli 2013, festa questa volta che raccoglie maggiori consensi dell’anno precedente. La manifestazione è più ricca in quanto da vita in piazza ad un incontro con le autorità locali in primis il Prefetto Dott. Renato Saccone e per la prima volta ad una festosa sfilata per le vie della città.

A seguito di questi numerosi impegni, Adriana Almeida Di Nardo, già membro della associazione nazionale Mostrogirasole, dal ramo migrantes della stessa decide di creare una associazione autonoma, Migrantes Siena, della quale è appunto la Presidente.