--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

29/ 3/ 2024 ------ 10:50

 

March 2024
M T W T F S S
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

siti web preferiti

Una formazione … che parla!!

    UNISCITI alle Acli Colf per la pro­mozione dei diritti delle lavo­ra­trici e dei lavo­ra­tori ital­iani e stranieri che si occu­pano del lavoro di cura e dell’assistenza famil­iare!
    ADERISCI ad un movi­mento che si batte per la tutela di un wel­fare famil­iare che va incon­tro alle nuove esi­genze delle famiglie ital­iane e straniere!
    CONTRIBUISCI alle nos­tre rif­les­sioni per tute­lare chi cura e chi viene curato!
    Con­tatta la nos­tra SEDE NAZIONALE per avere mag­giori infor­mazioni o per indi­vid­uare la sede Acli Colf a te più vicina.

    Una for­mazione … che parla!!

    Si è svolta a Roma la prima parte del corso di for­mazione“Rischi e respon­s­abil­ità nell’ambito del lavoro domes­tico e di cura” orga­niz­zato dalle Acli Colf in col­lab­o­razione con la fun­zione for­mazione delle Acli Nazion­ali e il Patronato Acli, al quale hanno preso parte diri­genti e volon­tari Acli Colf, mem­bri della cat­e­go­ria, ma anche diversi oper­a­tori del Caf  e del Patronato.

    Il corso è mirato  a dare mag­giori stru­menti ai rap­p­re­sen­tanti delle Acli Colf quali Diri­genti e quanti si occu­pano dello sviluppo dell’associazione nel sis­tema Acli, tutti prove­ni­enti da diverse parti dell’Italia: da Trento a Messina pas­sando per Man­tova, Reg­gio Emilia, Firenze, Siena, Roma, Reg­gio Cal­abria.., con una plu­rar­ità di cul­ture: sono infatti rap­p­re­sen­tate varie parti dell’Italia  ma anche  .. del mondo (Brasile, Nicaragua, Ecuador, Fil­ip­pine, Ucraina, Romania,…). 

    Il corso è stato seguito con molto inter­esse dai parte­ci­panti  i quali si sono con­frontati sulle diverse tem­atiche pro­poste, in un clima col­lab­o­ra­tivo, gioviale, in un grade­v­ole scam­bio di esperienze.

    Il per­corso for­ma­tivoparla” pro­prio di aspetti impor­tanti nell’ambito del lavorodomes­tico e di cura, come ad esem­pio la sicurezza sul lavoro e come sia fon­da­men­tale dare sem­pre e comunque  pri­or­ità alle respon­s­abil­ità che derivano da tale rap­porto di lavoro, o ancora di come sia impor­tante capire quando vi sono dei casi di man­cato rispetto delle norme con­trat­tuali e contributive.
    Il ruolo che abbi­amo noi è pro­prio quello diaccom­pa­g­na­mento alla cor­retta ges­tione di tale rapporto/relazione di lavoro ed è per questo che è nec­es­sario avere la cor­retta preparazione in mer­ito. Così come la nos­tra vita asso­cia­tiva può aiutarci a dif­fondere nella soci­età i temi del lavoro domes­tico e di cura e a dare rap­p­re­sen­tanza alla cat­e­go­ria

    Adesso siamo in attesa del sec­ondo appun­ta­mento for­ma­tivo dal giorno 8 al 10 luglio sem­pre a Roma … a presto!!


    Momenti di infor­mal­ità e di alle­gria al Corso.
    (di Adri­ana Di Nardo Almeida a nome del gruppo dei corsisti)

     

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----