--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

24/ 4/ 2024 ------ 11:51

 

April 2024
M T W T F S S
« Nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

siti web preferiti

Il Ministero dell’Interno approva il progetto ”IntegrarSi” presentato dalla provincia di Siena che sarà finanziato con i Fondi Europei

    giovanistranieriIl Min­is­tero dell’Interno ha esam­i­nato le circa 1.000 domande pre­sen­tate per ben­e­fi­ciare dei finanzi­a­menti pre­visti dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cit­ta­dini dei Paesi Terzi.
    Tra i prog­etti, a valenza ter­ri­to­ri­ale approvati e ammessi al finanzi­a­mento, è stato approvato quello pre­sen­tato dalla Provin­cia di Siena in col­lab­o­razione con l’Arci, la Direzione Didat­tica Statale 1° Cir­colo e il Con­sorzio Arche’ di Siena.
    Il prog­etto, denom­i­nato “Inte­grarSi”, val­u­tato favorevol­mente anche dal Con­siglio ter­ri­to­ri­ale per l’immigrazione di Siena, si riv­olge a minori che trovano dif­fi­coltà ad inserirsi e a sostenere pos­i­ti­va­mente per­corsi di istruzione, for­ma­tivi e professionali.
    La pro­posta approvata mira a pro­muo­vere la conoscenza appro­fon­dita della lin­gua ital­iana, da parte dei gio­vani stranieri di prima e sec­onda gen­er­azione, for­nendo anche un appro­fondi­mento sui prin­cipi fon­da­men­tali su cui si regge lo Stato Ital­iano, i diritti e i doveri dei cit­ta­dini e le prin­ci­pali carat­ter­is­tiche dell’ordinamento dello Stato.

    Sono altresì pre­viste sig­ni­fica­tive azioni di polit­ica attiva del lavoro
    , des­ti­nate a favorire la social­iz­zazione e l’inserimento, con inter­venti mirati nella  del­i­cata fase di tran­sizione, fra sis­temi dell’istruzione e mondo del lavoro, che preve­dono anche l’erogazione di mod­uli per­son­al­iz­zati per la for­mazione pro­fes­sion­ale, stage e tirocini.

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----