--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

19/ 4/ 2024 ------ 17:54

 

April 2024
M T W T F S S
« Nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

siti web preferiti

2 giugno, il messaggio di Napolitano “Italia in difficoltà ma merita fiducia”

    Roma blin­data per la parata ai Fori impe­ri­ali. Pre­senti 30 capi
    di Stato. Fis­chi per Berlusconi

    Un coro di fis­chi ha accolto il pres­i­dente del Con­siglio, Sil­vio Berlus­coni, al suo arrivo all’Altare della Patria per le cel­e­brazioni del 2 giugno in occa­sione del 150.mo dell’Unità d’Italia. Subito dopo da una parte del pub­blico in attesa è però par­tito anche un applauso verso il pre­mier. Un caloroso bat­ti­mano invece per il pres­i­dente della Repub­blica, Gior­gio Napoli­tano, men­tre con il min­istro della Difesa, Ignazio La Russa, pas­sava in rassegna un reparto inter­forze. Il capo dello Stato ha reso omag­gio al milite ignoto.

    In una Roma, di fatto, blin­data, con l’impiego di circa 2.500 uomini delle forze dell’ordine e ingenti mis­ure di sicurezza per la pre­senza di 30 capi di Stato e 450 autorità con­sid­er­ate ”a ris­chio”, dal punto di vista della pro­tezione, si svolge la tradizionale sfi­lata del 2 giugno alla pre­senza del pres­i­dente della Repub­blica, Gior­gio Napoli­tano e delle più alte cariche dello Stato. Una parata mil­itare, che, quest’anno, riveste una par­ti­co­lare impor­tanza e solen­nità per la con­comi­tante cel­e­brazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tra le autorità ci saranno sul palco allestito in Via Dei Fori Imm­pe­ri­ali anche il vicepres­i­dente amer­i­cano, Joe Biden, i reali di Spagna e il pres­i­dente russo Medvedev.

    Un enorme Tri­col­ore sul Colosseo fa da sfondo, a via dei Fori Impe­ri­ali, alla sfi­lata delle bandiere che ha dato il via alla Festa della Repub­blica. La parata mil­itare è arti­co­lata su tre set­tori e avrà una durata di 80 minuti: sfil­er­anno 161 bandiere e medaglieri, 5.239 mil­i­tari, 460 civili, 216 quadru­pedi, 196 mezzi di varia tipolo­gia e 9 veliv­oli. A pre­messa della parata con cui la Repub­blica ital­iana cel­e­bra oggi il 65° anniver­sario, hanno sfi­lato cinque Tri­col­ori che rap­p­re­sen­tano l’evoluzione del ves­sillo attra­verso un cam­mino di 214 anni, nonchè il Tri­col­ore di Oliosi, sim­bolo per eccel­lenza dell’unità d’Italia e del sen­ti­mento patri­ot­tico. A seguire il set­tore storico, che rac­con­terà le orig­ini dello Stato uni­tario, le guerre di indipen­denza, la grande guerra, la sec­onda guerra mon­di­ale e la Lib­er­azione attra­verso le tradizioni, le gesta e le uni­formi d’epoca di Esercito, Marina, Aero­nau­tica, Cara­binieri e di tutti gli altri corpi armati e non dello Stato.

    Il sec­ondo set­tore sarà invece ded­i­cato alle mis­sioni inter­nazion­ali cui le forze armate ital­iane parte­ci­pano in tante regioni del mondo, dall’Africa all’Europa, dal Medio Ori­ente all’Asia e all’America. Saranno pre­senti anche reparti in rap­p­re­sen­tanza di Nazioni che hanno oper­ato e che tut­tora oper­ano a fianco dei nos­tri mil­i­tari all’estero, nonchè 35 Gruppi Bandiera di paesi amici e alleati. Il terzo set­tore, in cui è arti­co­lata la parata, vedrà invece pro­tag­o­niste eccel­lenze e speci­ficità ital­iane, con la sfi­lata di reparti d’elite, alta­mente spe­cial­iz­zati e mezzi d’avanguardia dell’industria nazionale.

     

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----