--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

19/ 3/ 2024 ------ 09:04

 

March 2024
M T W T F S S
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

siti web preferiti

Immigrazione, da Siena alcune proposte per favorire l’integrazione

    Lin­gua, inser­i­mento sociale e sco­las­tico, riqual­i­fi­cazione urban­is­tica, accesso ai servizi pub­blici. Sono queste i cinque temi, svilup­pati in una serie di pro­poste, che la Rete degli Osser­va­tori Sociali provin­ciali ha indi­vid­u­ato come pri­or­i­tari per pro­muo­vere l’integrazione dei migranti. Le pro­poste sono con­tenute in un doc­u­mento che è stato pre­sen­tato sta­mat­tina a Siena nel corso della prima parte del con­vegno “Le sfide locali per l’integrazione” che si è tenuto presso l’Aula Magna di Scienze Politiche. L’iniziativa è orga­niz­zata da Regione Toscana, Osser­va­to­rio Sociale Regionale, Provin­cia di Siena e Uni­ver­sità di Siena.

    “La col­lab­o­razione con l’Università di Siena
    ed il lavoro svolto dagli Osser­va­tori sociali provin­ciali – ha detto l’assessore regionale al wel­fare Sal­va­tore Allocca – si sono riv­e­lati preziosi per­chè ci con­sentono di avere una visione di det­taglio rel­a­ti­va­mente ad un fenom­eno che va gestito a liv­ello ter­ri­to­ri­ale. In cias­cun ambito infatti si pos­sono osser­vare tan­tis­sime vari­anti, con­dizioni par­ti­co­lari, pecu­liar­ità. Il quadro di det­taglio è il punto di partenza per lo sviluppo delle politiche. L’incontro della mat­tina ha avuto il mer­ito di affi­an­care alle pro­poste in tema di inte­grazione alcune ipotesi con­crete di inter­vento”. Allocca poi, durante il dibat­tito pomerid­i­ano, ha aggiunto che “l’immigrazione è un fenom­eno che va affrontato pen­sando glob­al­mente ma agendo local­mente. Dob­bi­amo avere la capac­ità di poter agire in cias­cuna sin­gola realtà ter­ri­to­ri­ale ma anche di avere un’interpretazione di un fenom­eno epocale con il quale tutte le soci­età devono fare i conti”.

    nella foto, al cen­tro, Luigi De Gre­go­rio, Resp. Prog­etti Acli Colf Siena

    Pretesto per l’organizzazione della gior­nata è stata anche la pre­sen­tazione del vol­ume ‘Le dinamiche locali dell’immigrazione. Espe­rienze di ricerca in Toscana’, curato da Fabio Berti e Andrea Valza­nia, soci­ologi e stu­diosi dei fenomeni migra­tori. Il vol­ume cos­ti­tu­isce il pros­egui­mento del lavoro del 2010, ‘Le nuove fron­tiere dell’integrazione. L’immigrazione straniera in Toscana’, che ha ten­tato di mis­urare il grado di inte­grazione in Toscana, attra­verso un’analisi trasver­sale dei prin­ci­pali ambiti sociali (lavoro, sta­tus giuridico, cul­tura, iden­tità, servizi), in un’ottica regionale. Il nuovo libro, che come il prece­dente è sostenuto dalla Regione, è sca­tu­rito dalla neces­sità di appro­fondire lo stu­dio del liv­ello locale di inte­grazione, par­tendo dall’idea di fondo sec­ondo la quale questa non si real­izza ovunque allo stesso modo, ma varia in ogni con­testo, con pro­prie speci­ficità. Con­trib­uto impor­tante, soprat­tutto per lo sguardo locale, è arrivato dalla rete degli Osser­va­tori sociali provin­ciali e dalle loro strut­ture di ricerca, che hanno appro­fon­dito alcuni aspetti par­ti­co­lari del processo.

    nella foto, a sin­is­tra, Adri­ana Almeida Di Nardo, Respon­s­abile provin­ciale Acli Colf Siena

    Le pro­poste in sin­tesi. Riguardo alla lin­gua ital­iana, viene pro­posto il poten­zi­a­mento degli inter­venti di inseg­na­mento e la prog­et­tazione di corsi diretti agli adulti per col­mare il gap lin­guis­tico con i figli. Il sec­ondo tema riguarda il cosid­detto poten­zi­a­mento del cap­i­tale sociale, vale a dire la val­oriz­zazione dei legami con i paesi d’origine, la pro­mozione di corsi di lin­gua madre per per­me­t­tere ai figli nati in Italia di non perdere il pro­prio pat­ri­mo­nio iden­ti­tario, l’inserimento dei migranti all’interno di asso­ci­azioni esistenti e la creazione di nuove, la sem­pli­fi­cazione delle pro­ce­dure per l’apertura di luoghi di culto adeguati. Un’altra pro­posta prevede l’utilizzo di politiche urban­is­tiche per riv­i­tal­iz­zare deter­mi­nate aree degra­date abi­tate o fre­quen­tate in prevalenza da cit­ta­dini immi­grati, per recu­per­are cen­tri di aggregazione (cir­coli, case del popolo, ecc.) o, attra­verso prog­etti speci­fici, spazi pub­blici abban­do­nati e per pro­muo­vere agen­zie di medi­azione di con­flitti. L’inserimento sco­las­tico e la lotta alla dis­per­sione rap­p­re­sen­tano un altro punto nevral­gico, da svilup­pare attra­verso la for­mazione e la moti­vazione degli inseg­nanti, la creazione di classi e scuole troppo carat­ter­iz­zate da un punto di vista etnico, l’orientamento degli stu­denti stranieri nel pas­sag­gio dalla scuola dell’obbligo ai liv­elli di istruzione suc­ces­sivi, la pro­mozione di attiv­ità di tutor­ing per il supera­mento delle dif­fi­coltà ed il poten­zi­a­mento dei servizi del dopo scuola. Infine l’accesso ai servizi pub­blici, attra­verso la creazione di uno sportello infor­ma­tivo in ognuna delle 34 zone socio-sanitarie, la stan­dard­iz­zazione delle pro­ce­dure di accesso agli sportelli, l’aumento dei servizi di medi­azione lin­guis­tica, una migliore infor­mazione sui servizi san­i­tari disponi­bili ed un miglio­ra­mento delle capac­ità di com­pren­sione e comu­ni­cazione da parte dei medici di med­i­c­ina gen­erale.

    In Toscana gli immi­grati rego­lari, sec­ondo le stime del Dossier Caritas/Migrantes
    al 1 gen­naio 2011, sono 396 mila, il 10,6% della popo­lazione regionale. Quelli res­i­denti, ovvero iscritti presso le ana­grafi comu­nali, sono poco più di 364 mila, pari al 9,7% del totale. Sono numeri supe­ri­ori sia alla media nazionale (7,5%) che a quella UE (6,5%) ed indi­cano una ten­denza di crescita costante. Se res­ti­amo al dato rel­a­tivo ai res­i­denti pos­si­amo osser­vare che dal 1995 al 2010 il loro numero è aumen­tato di oltre 7 volte.

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----