--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

29/ 3/ 2024 ------ 05:43

 

March 2024
M T W T F S S
« Nov    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

siti web preferiti

Acli Colf Siena sempre più impegnata sul sociale

    Dal mese di set­tem­bre 2011 Acli Colf Siena ha avvi­ato corsi di ital­iano per stranieri, in breve tempo si è riscon­trata una buona affluenza di iscritti che con­tin­u­ano ad aumentare nel tempo.

    Due sono i corsi, cias­cuno di 4 ore set­ti­manali. I corsi sono seguiti da una docente che oltre a seguire la parte lin­guis­tica si occupa di favorire la social­iz­zazione tra le diverse cul­ture pre­senti. La respon­s­abile provin­ciale Acli colf Siena, Adri­ana Almeida Di Nardo, segue per­sonal­mente e con dovizia l’andamento dei corsi e degli stu­denti. Alcuni iscritti al corso parteciper­anno poi anche ai corsi di infor­mat­ica di base tenuti dal respon­s­abile del prog­etto Luigi De Gregorio.

    Nel mese di novem­bre Acli Colf Siena è stata con­tat­tata dalla Pub­blica Assis­tenza di Livorno per parte­ci­pare, quale part­ner, ad un prog­etto da loro avvi­ato “VERSO UNA CONSAPEVOLE CITTADINANZA ATTIVA” che si sviluppa in tutta la regione Toscana.

    Al prog­etto viene approvato e quindi asseg­nato il con­trib­uto del Bando Regione Toscana “Avviso pub­blico per la real­iz­zazione di inter­venti for­ma­tivi final­iz­zati all’apprendimento della lin­gua e cul­tura ital­iana, riv­olti a cit­ta­dini stranieri rego­lar­mente sog­gior­nanti nel ter­ri­to­rio toscano”.

    Da quel momento è par­tita la macchina orga­niz­za­tiva, da un primo coor­di­na­mento, a gen­naio, all’avvio delle iscrizioni a febbraio.

    I nuovi corsi attivi da marzo sono final­iz­zati all’apprendimento della lingua/cultura ital­iana e delle nozioni fon­da­men­tali di edu­cazione civica ai fini della pro­mozione di una cit­tad­i­nanza attiva, sono inoltre prepara­tori per il con­segui­mento della cer­ti­fi­cazione CILS (Cer­ti­fi­cazione di Ital­iano come Lin­gua Straniera) rilas­ci­ato dall’Università per Stranieri di Siena (sosten­i­tore del prog­etto). A Siena si real­iz­zano due corsi con circa 20 iscritti per corso e 70 ore di lezione.

    Seg­na­liamo volen­tieri questa inizia­tiva lode­v­ole e utile orga­niz­zata con la pas­sione e la volontà di pro­fes­sion­isti impeg­nati sul sociale.

     

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----