--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

20/ 4/ 2024 ------ 00:53

 

April 2024
M T W T F S S
« Nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

siti web preferiti

L’ITALIA SONO ANCHIO

    Le ade­sioni. Ad oggi, giovedì 25 agosto, il comi­tato senese, com­posto da Arci, Acli, Car­i­tas, Cgil, Lib­era e La Fel­trinelli, conta su 4 ade­sioni di soggetti col­let­tivi — Gen­er­azione Demo­c­ra­t­ica provin­ciale; Par­tito Demo­c­ra­tico provin­ciale; Sin­is­tra Ecolo­gia e Lib­ertà provin­ciale e Par­tito Demo­c­ra­tico di Asciano — e su 30 ade­sioni indi­vid­u­ali: Adri­ana Almeida De Nardo; Fiorenza Ana­trini; Man­lio Beligni; Gabriele Berni; Fausto Bertoncini; Simone Bezzini; Andrea Bia­gianti; Paolo Bro­gioni; Alessan­dro Can­namela; Franco Cec­cuzzi; Susanna Cenni; Lucia Coc­cheri; Anna Fer­retti; Andrea Fer­rini; Andrea Francini; Luciano Gosi; Nic­colò Guic­cia­r­dini; Fior­ino Pietro Iantorno; Anto­nio Loia; Daniele Magrini; Elisa Mel­oni; Michele Menchiari; Simon­etta Pel­le­grini; Roberto Piani­giani; Rosanna Pug­nalini; Giu­lia Raf­faelli; Gabriele Rizzo; Clau­dia Rumachella; Marco Spinelli e Laura Vigni.

    Le inizia­tive. La cam­pagna prevede una serie di inizia­tive di sen­si­bi­liz­zazione sul tema e nei primi giorni di set­tem­bre inizierà una rac­colta di firme a sostegno di due leggi di inizia­tiva popo­lare: la prima per chiedere la riforma dell’attuale nor­ma­tiva sulla cit­tad­i­nanza, riconoscendo il prin­ci­pio dello jus soli, il diritto di essere cit­ta­dini del nos­tro Paese sulla base del luogo in cui si nasce e non della dis­cen­denza di sangue. La sec­onda pro­posta di legge, già avan­zata dall’Anci, riguarda il diritto di voto degli stranieri alle elezioni ammin­is­tra­tive, da riconoscere a chi risiede in Italia da almeno 5 anni, appli­cando il prin­ci­pio del suf­fra­gio uni­ver­sale a liv­ello ter­ri­to­ri­ale, che può essere uno stru­mento di respon­s­abil­ità sociale e polit­ica, oltre che di coin­vol­gi­mento attivo nelle scelte di una comu­nità di cui si fa parte.

    L’appello. I pro­mo­tori della cam­pagna fanno appello a isti­tuzioni, forze politiche e sociali, mondo del lavoro e della cul­tura e a tutti col­oro che vivono in Italia per costru­ire un futuro di con­vivenza, gius­tizia e uguaglianza, ad aderire al Comi­tato. Il Comi­tato senese ringrazia fin da ora tutti col­oro — cit­ta­dini, asso­ci­azioni, rap­p­re­sen­tanti politici e isti­tuzion­ali — che vor­ranno sostenere le inizia­tive, affinché ogni indi­viduo che nasce e vive nel nos­tro Paese possa essere, a tutti gli effetti, un cit­tadino italiano.

    Per infor­mazioni e ade­sioni. Il Comi­tato senese della cam­pagna “L’Italia sono anch’io” ha sede presso l’Arci provin­ciale di Siena, in Strada Mas­se­tana Romana, 18 ed è pos­si­bile con­tat­tarlo tele­fo­nando al numero 0577–271540 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo litaliasonoanchio.siena@gmail.com.


    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----